Perchè Rita Borsellino…

 

 

Sento dire in giro, tra coloro che si oppongono alla candidatura di Rita Borsellino, che è una persona poco adatta alla carica per la quale è candidata. Costoro sostengono che la Borsellino, malgrado il nome che porta e malgrado il suo impegno in varie associazioni a sostegno della legalità, non abbia quella esperienza politica tale da poter presiedere la Regione Sicilia.

E’ vero, Rita Borsellino non è un politico, o almeno non come siamo abituati ad immaginarlo. E forse questa è la sua più grande forza. Finalmente la Sicilia ha l’opportunità di cambiare veramente e di sganciarsi da quei meccanismi clientelistici che fino ad oggi ne hanno condizionato la politica.

Ed il programma? Sarà capace di mettere su un programma all’altezza delle esigenze della nostra terra? La Borsellino sta facendo anche di più, ha messo su dei cantieri per la formazione del programma ai quali chiunque può contribuire. I cantieri sono stati pensati come luogo di ascolto dei bisogni e delle idee, per favorire il coinvolgimento di tutti nel delineare il futuro della nostra regione. Espressione altissima di democrazia, i cantieri permetteranno di dare risalto a tutte le realtà regionali, anche quelle che spesso vengono sottovalutate. E anche la comunità di internet svolge un ruolo importante grazie alla creazione dei cantieri virtuali.

Io mi fido!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.